Buon pomeriggio a tutti carissimi !!! Oggi una ricettina dolce, ormai il forno ha riaperto i battenti e lavora a pieno ritmo, quindi ieri complice una mia cara amica che mi veniva a trovare ho preparato questi mini croissant di frolla. Lei e’ una vecchia amica, ci conosciamo dai tempi delle scuole medie, abbiamo fatto lo stesso Liceo, naturalmente sedevamo allo stesso banco, insomma eravamo e siamo amiche del cuore. Abbiamo condiviso le prime pene d’ amore, ci piacevano gli stessi gruppi musicali (ve li ricordate i Bross e gli Europe !!!) i miei segreti erano i suoi, e lei pazientemente e col sorriso in faccia sopportava le mie gaffe potenti !!! Infatti proprio ieri dopo aver gustato i nostri mini croissant e una tazza di te’ le ho detto “che ne dici, andiamo in giro per negozi?” . Dapprima e’ sbiancata in volto e poi col sorriso mi ha detto “Va bene !?! pero’ lo sai ….possiamo andare in qualsiasi negozio tranne alla S…Y !!!” E si………. perche’ oltre ad essere la miglior tuffatrice acclamata dalle piazze, ben 23 e dico 23 !!!! anni fa sono stata bandita per sempre dal negozio S…Y della mia citta’. Era infatti un tranquillo pomeriggio di Ottobre del 1990, io avevo qualche chiletto in piu’ (circa 20 !!!), arriviamo col SI della Piaggio (ve lo ricordate !!!! che bei tempi ) e lo posteggiamo proprio davanti al negozio incriminato. Ci siamo fermate qualche istante davanti la vetrina ad ammirare la nuova collezione e la bellezza della predisposizione della vetrina. Una cassettiera antica si ergeva imponente accanto ad un’ appendiabiti in legno altissimo, sopra la cassettiera delle porcellane e vasetti di ogni forma e colore facevano bella mostra di se. Non abbiamo aspettato un secondo di piu’ e siamo entrate (non l’ avessi mai fatto!!!) dopo un giro stavamo per uscire quando una bella giacca accanto alla vetrina cattura il mio sguardo. Con la delicatezza di un black bloc mi sono diretta verso la giacca dei sogni e il mio zainetto urta l’ appendiabiti in vetrina……….nel giro di un secondo il delirioooo!!!!! L’ appendiabiti e’ caduto sulla cassettiera ed ha investito ogni cosa e dico ogni cosa che si trovava a portata di tiro, un cecchino non sarebbe stato piu’ preciso, tutti i vasetti e le cazzebbubbole sopra la cassettiera si sono frantumate a terra, come un effetto domino i manichini hanno cominciato a cadere uno alla volta. La mia amica e le commesse avevano le mani nei capelli, erano disperate insomma una vetrina distrutta nel giro di due secondi. Io sono arrossita e con nonchalance ho detto “scusate tanto sono dispiaciutissima !!!” Appena la commessa ha detto non vi preoccupate siamo schizzate fuori tipo angulle. Da allora per me quel negozio e’ off limits. Passiamo alla ricettina dai, sbagli di gioventu’ ^_^
Ingredienti per 10 mini croissant:
Per la frolla:
200 g. di farina 00 Molino Chiavazza
40 g. di zucchero semolato
30 g. di olio d’ oliva ConDisano Dante
70 g. di acqua
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone bio
un cucchiaino di lievito per dolci.
Per il ripieno:
2 cucchiai di miele di acacia
Per la copertura:
1 cucchiaio di miele di timo
mandorle
Preparate la pasta frolla disponendo a fontana la farina mescolata con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, aggiungete l’ olio, l’ acqua e la buccia grattugiata del limone. Impastate con le mani il composto fino ad ottenere una pasta liscia. Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per circa un’ ora. Passato il tempo di riposo prendete il panetto stendetelo su un piano infarinato, dovrete ottenere una sfoglia di 3 mm circa di spessore. Tagliate dei triangoli isoscele della lunghezza di circa 15 cm spennellatevi sopra del miele che avrete precedentemente fatto disciogliere a fiamma dolce e arrotolateli partendo dalla base, finite girando le punte dei cornetti verso l’ interno. Spennellate i cornetti con del latte, poneteli in una placca e infornate a 180° per circa 25-30 minuti ( fate la prova stecchino). Sfornate i croissant sciogliete ancora un po’ di miele e riducete a granella le mandorle, aggiungetele al miele e versatelo sopra i cornetti. Buona merenda e buon w.e.
Con questa ricetta partecipo al contest di Due Sorelle In Cucina
Con questa ricetta partecipo al contest di Due Sorelle In Cucina
Caterina - La cucina di Tatina says
La frolla all'olio è una meraviglia, splendidi questi cornetti!
dolciarmonie says
Grazie Caterina ^_^
Patalice says
ecco…
io lo os che è quasi ora di cena, e dicono che mangiare prima rovini la cena, ma me la rovinerei volentieri con uno di questi adorabili dolcetti!
dolciarmonie says
Te li offrirei volentieri cara. Un abbraccio.
Tiziana Pitichella says
Buonissimi proverò a farli per il giorno dopo sono sempre fragranti
ciao bacionissimi tiziana
lacucinadipitchella.blogspot.it
dolciarmonie says
E' vero il giorno dopo sanno anche piu' buoni.Provali e mi fai sapere. Un abbraccio.
Valentina says
Ahahahaahhaah oddio Veronica mi hai fatto morire! Immagino la scena!!! Non sai quante cose simili mi sono capitate da ragazza ma io ero specializzata nel far cadere oggetti di valore a casa dei miei fidanzatini ahahahahah non so cosa sia peggio! O_O Questi mini croissant sono belli e golosissimi, la tua amica sarà stata felice! Certo che li ricordo gli Europe, ne ero una fan sfegatata! La camera completamente tappezzata di poster presi da Cioè e mia mamma con le mani nei capelli… 😀 Un abbraccio forte, buon weekend! :**
dolciarmonie says
ahahaha chissa' le madri dei tuoi ragazzi ahahah che gaffe di gioventu'. Che gruppo gli Europe belli e bravi ^_^ Grazie mille Vale sei un tesoro.Bacioni.
Ely says
Ahahah! Avrei voluto vedere la scena ahhahaha! Ci credo che la tua amica è sbiancata 😀 Che mito sei tesoro.. ti voglio troppo bene! <3 Beh, è stato bellissimo leggere di questa amicizia ancora tanto viva e dolce dopo tanto tempo.. e questi deliziosi croissants sono proprio l'ideale per festeggiarla <3 TVTTTTB!
dolciarmonie says
Saresti rimasta prima impietrita e poi ti avresti fatto una risata interminabile a vedere quello sfascio totale ^_^ poverini !!!! le amicizie che durano per tanti anni sono le piu' sincere e le piu' belle. Grazie Ely cara un bacione grande.
Tina/Dulcis in fundo says
ahahahah sei fortissima Vero,sapessi che è successa pure a me una cosa più o meno uguale?mi ricordo l'imbarazzo,anzi mi sono offerta a sistemare tutto ma il commesso mi ha detto di non preoccuparmi,e io come te sono scappata fuori….bei ricordi,avevo 20 anni…..
questi croissant sono ancora più gustosi,lo sai perché^hanno il gusto dell'amicizia vera….baci,buon fine settimana <3
dolciarmonie says
Ahahaha eravamo delle giovincelle ^_^ e' vero che bei ricordi. Grazie cara sei un tesoro ti abbraccio forte.
consuelo tognetti says
Mi hai fatto piangere dal troppo ridere!!! Mi sono rivista io non molto tempo fa in un negozietto egiziano..ho sfiorato una tazza e tutta la parete piena di vasetti, statuine etc etc (disposti molto precariamente c'è da dire..) sono crollate sotto il mio sguardo (e quello del marito che avrebbe voluto essere ovunque tranne lì..), alla fine sono stata costretta a comprare la tazza..è ancora in casa come se fosse un cimelio 😛
Bellissimo questo rapporto di amicizia che a distanza di anni è ancora così complice e vivo..mi commuovo ^_^
Come sicuramente mi commuoverei al primo morso di questi cornetti..che goduria!
Bravissima Vero e buon we <3
la zia Consu
dolciarmonie says
Allora sono in buona compagnia queste gaffe potenti non capitano solo a me ^_^ Si e' bello incontrarci ancora dopo anni di amicizia. Grazie mille zietta, un abbraccio.
Pinko Pallino says
Che dire…cose che capitano..ma loro dovevano proprio arredare in modo così complicato la vetrina…certa gente se le cerca..
Ottimi i croissant!!!
Buon fine settimana!!
dolciarmonie says
ahahah hai ragione certe persone se le cercano con il lanternino ahahaha Grazie cara.Un abbraccio.
speedy70 says
che voglia di addentarne uno, bravissima Veronica!!!
dolciarmonie says
Grazie cara sei un tesoro.Bacioni.
Le Dolcissime Creazioni says
Tutti facciamo delle gaffe… Alla fine il bello di quelle passate e' che le puoi ricordare con una risata… Ottimi questi croissant… Sani e deliziosissimi!
Bacio
dolciarmonie says
E' vero dopo 20 anni quando ci ripenso mi viene un gran ridere. Grazie federica. Un abbraccio.
Amelie says
Che bella proposta! grazie
amelie
dolciarmonie says
Grazie a te cara. Buona giornata.
CuorediSedano says
Ciao Veronica, ottimi cornetti dalla frolla speciale!
complimenti sei molto brava.
Buona girnata e a presto!
dolciarmonie says
Grazie mille sono contenta che ti piacciano. Buona Domenica
Federica Simoni says
che bei cornetti, non ho mai usato l'olio devo rimediare!! buona domenica!
Giulia Garagnani says
Fantastici!! Ho sempre voluto imparare a fare i croissant ma sono piuttosto difficilotti!!!:( Proverò a seguire la tua ricetta! Sono così invitanti 🙂
Complimenti!!
Un abbraccio! :**
Maddalena Laschi says
Vero, sei troppo simpatica e i tuoi connettivi sono una vera delizia, come al solito, mi hai fatto morire dal ridere e mi hai dato un'ottima idea per una dolce ricetta! Un abbraccio e buona settimana!
Maddy
Ilaria says
Che carini questi mini croissant. Con la scusa che sono piccoli se ne può mangiare anche qualcuno in più… 🙂
Emanuela Martinelli says
Ho appena salvato la ricetta, ancora prima di leggere il post, devono essere squisiti, però poi quando ho letto il post m sono sbellicata dalle risate!!!una abbraccio grande Manu.
La cucina di Esme says
ahahahah una scenetta che avrei voluto vedere, e ci credo che ormai è off limits!!!
deliziosi questi croissant!
buona giornata
Alice
veronica says
Ahahah nn parliamo di fìguracce bhe io ne faccìo ancora con tre figli 0.o
questa ricetta è fantastica