Buongiorno a tutti carissimi !!! Eccoci a Giovedì, il fine settimana e’ quasi alle porte e con esso anche la Pasqua !!! Non ci posso credere che questa Domenica sara’ la Domenica delle Palme e come se non bastasse cambiera’ anche l’ orario, ora ….io mi confondo sempre quando c’ e’ da cambiare ora legale, ora solare quindi per piacereeeeee !!!!! ditemi solo che si dormira’ un’ ora in piu’ (si dormira’ un’ ora in piu’ vero???), comunque a parte la questione dell’ ora, non so a voi ma a me quando sta per arrivare la Pasqua si risveglia in un angolo del cervelletto la voglia di impastare, di farmi diventare le braccia tipo Hulk da quanto mi prende il pallino dell’ impasto e soprattutto devo impastare a mano!!! non ce la faccio con la planetaria, devo sfogare lo stresss represso del grigiume Invernale, quindi pane, lievitati, venite a me!!!!!
Oggi un pane casereccio, rustico, che ho voluto aromatizzare con i pomodori secchi, erbe aromatiche e dato che mi hanno regalato questo magnifico peretto ( varieta’ Siciliana del cedro) bio, anche la buccia ci ho messo, per non farmi mancare nulla !! Il risultato, un’ esplosione di profumi e sapori. Ve lo consiglio da abbinare a salumi e formaggi e da portare nel cestino del pic-nic di Lunedì dell’ Angelo!!! Baci e buon fine settimana <3
Ingredienti per 2 forme di pane:
500 g di farina di grano duro
1 bustina di lievito di birra secco
350 ml circa di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
10 pomodorini secchi di Pachino
1 cucchiaino di erba cipollina
1 cucchiaio di origano
mezzo cucchiaino di peperoncino rosso secco
1 cucchiaio colmo di scorza grattugiata di cedro bio (io varieta’ peretto)
Ponete la farina su un piano di lavoro, aggiungete il lievito e lo zucchero, mescolate il tutto e unite l’ erba cipollina, il pomodorino secco tagliato a listarelle, l’ origano, il peperoncino e la scorza di cedro, mescolate ancora e aggiungete il sale, formate una fontana e al centro, cominciate a versare a filo l’ acqua, impastate fino ad ottenere un panetto sodo, ponete in panetto all’ interno di una ciotola infarinata e copritelo con un canovaccio. Fate lievitare la pasta per circa un’ ora. Finito il tempo di lievitazione prendete la pasta e riportatela sul piano di lavoro infarinato, dividetela in due parti, con le mani date una forma ovale ai panetti e schiacciateli su tutta la superficie con i polpastrelli, con un coltello incidete la parte superiore con due tagli verticali e spolverizzate la superficie con farina. Ponete le forme di pane su una placca foderata di carta forno, copritele con un canovaccio e fate lievitare per un’ altra ora, quindi infornate a 200° per 25 minuti. Sfornate il pane e ponetelo su una graticola a raffreddare.
m4ry says
Mi sono resa conto solo oggi che la Pasqua e' alle porte…io non sono praticante e allora un po' di dettagli mi sfuggono 😉 sono felice per il cambio dell'ora e per lo splendido sole di oggi 🙂 Meraviglioso il tuo pane 🙂 un abbraccio !
dolciarmonie says
Ho appreso che si dormirà un ora in meno. ……. Aiutoooooo !!!!
Amelie says
Spiacente di dover smorzare il tuo entusiasmo: si dorme un'ora meno visto che buttiamo avanti le lancette! consoliamoci con il tuo pane profumatissimo!
amelie
dolciarmonie says
Nooooooo!!!!! Hai ragione consoliamoci col pane, quello non delude mai 🙂
andreea manoliu says
Complimenti ti è venuto molto bene e sicuramente i pomodorini l'hanno arricchito di più !
dolciarmonie says
Grazie cara felice che ti piaccia !!!!
Federica Simoni says
troppo buono questo pane !!! <3
dolciarmonie says
Grazie fede detto da una maestra come te per me è un onore
consuelo tognetti says
ahahah…quanto capisco questa voglia compulsiva di mettere le mani in pasta!!!!! *__* io ne sono affetta da molto tempo 😛
Fantastico abbinamento il tuo pane, brava 🙂
dolciarmonie says
Ora so come ti senti quando hai la voglia compulsiva da impasto !!!! Grazie mille zietta , un abbraccio
Unafettadiparadiso says
Che belle fette ricche….a Pasqua io impasto poco (lo fa la planetaria al mio.posto^_^)…però mi piacciono i dolci (ma va?), perciò sforno a più non posso…eheheh….
dolciarmonie says
Ognuno alla sua predilezione tu poi sei la maestra dei dolci , baci cara!!!
speedy70 says
Mi immagino il gusto inebriante di questo pane…. complimenti cara Veronica!!!!
dolciarmonie says
Devo dire che era veramente buono ed è finito in un attimo grazie cara buon weekend
Simona Stentella says
Ma che bello questo pane…un'accoppiata davvero originale pomodori secchi e cedro. penso che dovrò provarlo al più presto!!!
dolciarmonie says
Grazie cara fammi sapere se ti è piaciuto un abbraccio
Giuliana Manca says
Un abbinamento audace che mi incuriosisce molto!!!!
dolciarmonie says
Provalo con l'erba cipollina il cedro sta benissimo un abbraccio!!
conunpocodizucchero Elena says
a chi lo dici! io sono già di mio rimbambita: figurati col cambio ora! per di più a pasqua!!! 😀
che una fetta del tuo pane gustosissimo mi possa aiutare?? 😀
dolciarmonie says
Troppe cose tutte assieme non ce la posso fare !!!!! sì credo proprio che il pane ci aiuterà !!!!un abbraccio cara
LisaG says
Mi sembra quasi impossibile che tra poco più di una settimana sarà già Pasqua !!!! intanto oggi è una splendida giornata e una fetta del tuo pane la renderebbe davvero perfetta. E poi, finalmente un pane senza pasta madre, così almeno posso provarlo anch'io.
un bacione e buon weekend
sississima says
interessante e sfizioso l'aggiunta oltre che dei pomodori secchi anche delle scorze di cedro nel pane! Un abbraccio SILVIA
Günther says
mi piace molto quest'idea d'aggiungere il cedro nel pane con i pomodori secchi
Giulia! says
Penso che la freschezza del cedro esalti la sapidità dei pomodori secchi… ottima idea e bel blog.
a presto!
G:)