Buon pomeriggio a tutti carissimi !!! Eccoci finalmente arrivati alle tanto desiderate vacanze, molti di voi sono gia’ in viaggio e molti lo saranno nei prossimi giorni, anche io e il mio bloggino ci concediamo qualche giorno di relax, ma non potevo certo non salutarvi con una dolce ricetta !!! Quindi per voi ho realizzato questo cous cous dolce, che avevo visto qualche tempo fa realizzare da uno chef di Marrakech in un programma televisivo. Io naturalmente l’ ho rivisitato a modo mio sostituendo lo yogurt con una crema al latte di mandorle, spero vi piaccia. Allora Buone Vacanze a tutti !!!!
Ingredienti per due persone:
Per la crema al latte di mandorla:
400 ml di latte di mandorla
35 g di fecola di patate o amido di mais
Per il cous cous:
100 g di cous cous integrale
50 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
un cucchiaio colmo di uva passa
un bicchierino di rum
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Per guarnire:
5-6 mandorle
2 fette di melone bianco
2 cucchiaini di miele ai fiori di arancio
Preparate la crema al latte di mandorla, mescolate in un pentolino a freddo il latte di mandorla con l’amido di mais, ponete il pentolino sul fuoco e mescolando continuamente a fiamma dolce fate addensare la crema, versatela in una ciotola e una volta raffreddata ponetela in frigo per circa due ore. Passato il tempo di riposo della crema preparate il cous cous. Portate a ebbollizione l’acqua assieme ai due cucchiai di zucchero, versatela sul couscous copritelo e fate assorbire tutta l’acqua fino a quando sarà gonfio e soffice, sgranatelo con l’ aiuto di una forchetta, aggiungete quindi l’uvetta passa precedentemente ammollata nel rum e la cannella in polvere. Componete il piatto ponendo alla base il couscous sopra un cucchiaio di crema al latte di mandorla, lateralmente delle palline di melone, riducete a granella delle mandorle e adagiatele sopra la crema, per ultimo aggiungete su tutto il piatto un cucchiaino di miele disciolto. Buon dessert Siculo/Marocchino !!!
Ketty Valenti says
Il cous cous mi affascina da morire e in tutti i modi,infatti è veratilissimo cosa che lo rende ancora più affascinante,deliziosa questa versione che non conoscevo,sarà una favola.A presto allora Veronica ci rileggiamo fra un pò,ti abbraccio e buone super vacanze a te.
SABRINA RABBIA says
MI PIACE MOLTO IL COUS COUS ,M’INCURIOSISCE LA TUA VERSIONE DOLCE, BRAVA, OTTIMA IDEA!!!!BUONE VACANZE TESORO, GODITELE A PIENO!!!!!!BACI SABRY
zia Consu says
Buone vacanze Vero e grazie x questa sfiziosissima ricetta 🙂
A presto <3
speedy70 says
Mamma mia Veronica, questa versione dolce è da sballo…. bravissima come sempre cara! Un abbraccio e buone vacanze a te, a presto!!!!
Audrey says
Ciao Veronica,
mi sono assentata per un po’ dal blog ma ora sono tornata e naturalmente sono passata a trovarti 😉
Buono questo cous cous è un piatto che adoro alla follia e nella tua versione sarà veramente profumato e delizioso
un abbraccio
Gunther says
molto originale questa versione di cous cous molto gradevole
SIlvia says
Ciao. Ero venuta a leggere la ricetta del miele e sbirciando un po’ sono incappata in questa.
E’ veramente stuzzicante.
A presto,
Silvia