Dolci armonie

  • Home Page
  • Ricette Salate
    • antipasti
    • primi
    • secondi
    • contorni
    • cucina internazionale
    • piatti unici
    • pizze e torte salate
    • zuppe e vellutate
  • Ricette Dolci
    • bibite e gelati
    • cioccolato
    • dolci

La finta schiacciata dolce e……la citta’ dei ragazzi !!!

25 Febbraio 2015 by Veronica dolciarmonie 15 Comments

VASSOIO RETTANGOLARE POLOPLAST
Buongiorno a tutti carissimi !!!  Eccoci gia’ a mercoledì meta’ settimana!!!  In questi giorni mi piace trascorrere un po’ di tempo a mettere in ordine le foto di viaggi che prima io e mio marito poi assieme alla pestina abbiamo fatto.Momenti questi trascorsi all’ insegna dei bei ricordi dei meravigliosi posti visitati sia all’ estero che in Italia. Il mio ultimo viaggio risale ad Ottobre scorso, dopo alcuni giorni passati a Milano come due piccioncini appena sposati e dove ho conosciuto alcune Gallinelle Milanesi (Cri, Marghe, Giulia, Simo resterete sempre nel mio cuore <3)  ci siamo spostati nella magnifica Urbino, citta’ splendida, bella come un quadro, io l’ ho sempre conosciuta come la citta’ dei ragazzi per via della famosa Universita’ ma non credevo affatto che veramente l’ intera citta’ fosse popolata da ragazzi tutti max ventenni, in giro neanche un vecchio o un neonato, a parte i negozianti  gli unici due vecchi che passeggiavano per le vie della citta’ eravamo io e mio marito, anche i professori universitari  erano piu’ giovani di me……e io ho 39 anni !!! Sembrava di vivere in un mondo parallelo…..Bellissima Urbino, per non parlare del cibo !!! Pasta fatta in casa con tartufo o ragu’ di cianghiale, i ristoratori delle persone cordialissime, ed e’ proprio in una piccola osteria a conduzione familiare che mi e’ capiatato di assaggiare una deliziosa torta con carote, nocciole e uvetta. Io naturalmente non potevo esimermi dal rifarla, apportando delle variazioni, le mandorle invece delle nocciole e nello spessore sottile e rettangolare.
Ingredienti per uno stampo rettangolare di 24×30 cm:
375 g di farina 00
2 uova bio
130 g di zucchero di canna
120 g di olio d’ oliva Dante
125 ml di latte parzialmente scremato
1 bustina di lievito per dolci
2 carote piccole
2 cucchiai di uvetta passa
1 cucchiaio di mandorle spellate + 10 per la decorazione
Per la glassa trasparente:
3 cucchiai di zucchero a velo
mezzo bicchiere d’ acqua
Pulite le carote dalla pelle e ponetele nel frullatore assieme alle mandorle, frullatele  fino a ridurle in granelli. In una ciotola montate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi la farina setacciata assieme al lievito per dolci, mescolate sempre con le fruste elettriche, unite quindi l’ olio, il latte e mescolate con le fruste fino ad avere un composto fluido. Unite le carote e le mandorle tritate e mescolate bene con l’ aiuto di una spatola.  Versate il composto in uno stampo rettangolare antiaderente ben oleato, cospargetevi sopra l’ uvetta passa precedentemente ammollata nell’ acqua, strizzata e passata nella farina. Finite la decorazione della superficie con delle mandorle intere e infornate a 170° (in forno preriscaldato) per circa 35 minuti (mi raccomando fate sempre la prova stecchino per vedere se la torta e’ cotta). Sfornate la torta, fatela raffreddare, sformatela e spennellate sulla superficie la glassa ottenuta mescolando lo zucchero a velo con poca acqua alla volta per raggiungere la consistenza desiderata, io preferisco quella trasparente. Ed ora buona merenda!!!
TOVAGLIETTA GREENGATE

 

Filed Under: dolci, Senza categoria

« Petite rouleau di tacchino ai semi di papavero.
Penne bietoline, porri e gorgonzola e……… come in The Hitch »

Comments

  1. Dolcemeringa Ombretta says

    25 Febbraio 2015 at 12:13

    Anche a me piace guardare le foto dei viaggi perche' ti lasciano sempre qualcosa… Urbino e' molto bella ci sono stata anche io:)
    ti e' venuta benissimo la schiacciata!!!

    Rispondi
  2. Beatrice Rossi says

    25 Febbraio 2015 at 12:25

    Urbino è una delle città che ho in mente di visitare quanto prima! Splendida questa schiacciata dolce, mi ispira proprio! Un abbraccio e felice giornata!

    Rispondi
  3. Amelie says

    25 Febbraio 2015 at 12:53

    hai ragione, Urbino è fantastica! quando ci sono stata ho pensato "ma perché non ho più vent'anni???"
    ottima la cake
    amelie

    Rispondi
  4. andreea manoliu says

    25 Febbraio 2015 at 13:23

    Sembra molto soffice ed è una delizia per il palato. A momenti è ora di merenda e ci sta molto bene un quadratino. Queste fotto sono molto belle e sicuramente non appena la possibilità, sono da visitare !

    Rispondi
  5. Marghe says

    25 Febbraio 2015 at 13:34

    Le fotografie hanno il potere di intrappolare ricordi e rievocarli ogni volta che si sfogliano, sono davvero magiche! Buonissimo questo dolce semplice e genuino, una merenda perfetta <3 ti abbraccio!!

    Rispondi
  6. SABRINA RABBIA says

    25 Febbraio 2015 at 14:44

    anch'io adoro guardare le foto di quando eravamo sposini!!!Che bella Urbino e che bonta' questa schiacciata, brava!!!!!Baci Sabry

    Rispondi
  7. LisaG says

    25 Febbraio 2015 at 16:10

    Ci sono passata vicino tante volte, ma non l'ho ancora mai vista !!!!!!! Favolosa schiacciata e con le mandorle, ancora di più <3

    Rispondi
  8. Polvere di Riso says

    25 Febbraio 2015 at 17:21

    complimenti per questa ricetta stupenda e per il tuo bellissimo blog!!! ti mando un bacione, Ilaria!

    Rispondi
  9. Unafettadiparadiso says

    25 Febbraio 2015 at 18:35

    Urbino è piaciuta tantissimo anche a me quando la visitai anni or sono (siamo coetanee ho quasi 38)….e questa schiacciata ha una bella faccia quasi quasi…

    Rispondi
  10. consuelo tognetti says

    25 Febbraio 2015 at 19:12

    Che bellissimi ricordi quelli che riguardano le vacanze..anch'io me li custodisco gelosamente nel cuore ^_^
    Splendida versione del dolce che hai mangiato in loco..ti assicuro che mi ha fatto venire l'acquolina 😛

    Rispondi
  11. Ketty Valenti says

    25 Febbraio 2015 at 21:33

    Che bei ricordi Veronica,le foto sono stupende proprio perchè impressionano ricordi,momenti vissuti,sensazioni e odori e bello anche trovare il tempo di riviverli guardando gli scatti; deliziosa questa finta schiacciata l'hai bene interpretata.

    Rispondi
  12. speedy70 says

    25 Febbraio 2015 at 23:37

    Splendido post cara, e tanto golosa questa schiacciata, una favola!!!

    Rispondi
  13. m4ry says

    26 Febbraio 2015 at 6:51

    Io adoro perdermi nelle foto dei viaggi fatti…e mi capita di riguardarle in particolare quando mi sento un po' schiacciata dalla routine quotidiana…mi sento improvvisamente più leggera 🙂

    Interessante questa schiacciata…voglio provarla 🙂 Un abbraccio stretto :*

    Rispondi
  14. Carmine Volpe says

    26 Febbraio 2015 at 22:00

    una schiacciata dolce molto invitante

    Rispondi
  15. conunpocodizucchero Elena says

    27 Febbraio 2015 at 8:18

    ok, segnata urbino come prossima meta! 😀

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

veronicaincucina@virgilio.it

Archivio Blog

Social

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Google Plus

Etichette

aperitivo Bloggalline collaborazioni conserve contest eventi iFood insalate lievitati piatti per le Feste premi ricette vegane Torte

I più commentati

100% Bloggallina

Faccio parte di…

Faccio parte di…

Articoli recenti

  • Tartellette alla crema di latte e confettura di fragole
  • Frolla allo yogurt con mele e confettura di pesca e passion fruit
  • Blueberry rolls
  • Linzer cookies
  • Dessert al limone e confettura di pesche e passion fruit

Copyright © 2026 · Foodie Pro Theme by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia feliceOkLeggi la privacy and cookie policy