Buongiorno a tutti carissimi!! Che bella l’ Estate, io la adoro soprattutto perché ho la possibilità di trascorrere le mie giornate nella casa al mare che si trova vicino ad un porticciolo dove posso comprare pesce appena pescato ! Ed una ricetta che nella mia tavola estiva non può proprio mancare è la rana pescatrice o coda di rospo all’ agrodolce. La rana pescatrice è un pesce che vive nei fondali marini , ha una grossa testa ed un aspetto buffo. La sua carne è delicata e magra, si presta a varie preparazioni ma quella che preferisco è di gran lunga questa.
Ingredienti per 6 persone:
2 rane pescatrici
farina per la panatura
2 cipolle bianche grandi
1 cucchiaio di zucchero
Aceto di vino
Sale
Olio
Pulite e tagliate il pesce a pezzi grandi 3 dita ( io di solito lo faccio pulire direttamente dal pescatore o in pescheria).
Ponete della farina in un piatto, infarinate il pesce e friggetelo in padella con olio di semi fini a doratura da entrambe le parti. Una volta fritto mettete da parte il pesce, aggiungete un po’ di sale e procedete con la cottura della cipolla.
Dividete le cipolle in quattro e tagliatele a fettine, ponetele in padella, soffriggetele con olio evo e regolate di sale . Una volta ammorbidite spolverizzatele con lo zucchero, mescolate bene fino a che si sarà sciolto e versate mezzo bicchiere di aceto .
Sfumate il tutto e ponete il pesce nella padella assieme alla cipolla . Fate cuocere per altri 3 minuti e servite. Buon appetito.
zia Consu says
Che idea sfiziosissima! Complimenti Vero, non sai che darei per fare l’assaggio 😛
Andreea says
Di questa ne mangerei una bella porzioncina, troppo buona !
Elena Levati says
uh che meraviglia di piatto amica mia!!!!!!
devo dire che ti invidio il porticciolo col pesce appena pescato e anche la sicilia! quest’anno non andremo a favignana per la prima volta da tanti anni e già sto in crisi!!! 😀