Buongiorno a tutti carissimi!Eccoci già a fine Agosto, molti di voi come me sono rientrati dalle vacanze estive! Cosa avete fatto di bello? Per me sono stati giorni all’ insegna del relax e mare in compagnia della mia famiglia.Il mio bloggino finalmente riapre i battenti e lo fa con la rubrica mensile delle bloggalline “scambiamoci una ricetta”. Questo mese ho rifatto una ricetta del blog di Daniela “Timo e lenticchie”
Il suo blog è stato una vera scoperta, troverete piatti deliziosi della cucina vegetale, macrobiotica , sani e naturali. Vi consiglio di visitarlo, vi si aprirà un mondo! Oggi ho deciso di riproporre la ricetta dei piaya muscovado flatbreads, un pane azzimo ripieno di zucchero muscovado tipico delle Filippine, ideale per la colazione o la merenda. Una vera delizia! Vi riporto la ricetta presa direttamente dal blog di Daniela dove potrete trovare anche le foto del procedimento.
125 g di farina semi integrale
40 g di olio di semi
5 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale
50 g di zucchero muscovado
2 cucchiai di semi di sesamo ( io sesamo e semi di lino)
In una ciotola mescolate la farina con il sale, aggiungete l’olio e poi i cucchiai di acqua
Trasferite il composto su di un piano infarinato e impastate fino a formare un impasto morbido e liscio.
Dividete l’impasto in sei porzioni e formare delle palline, coprite con pellicola e lasciate riposare almeno 15 minuti.
Appiattite con un mattarello o semplicemente con le mani ogni pallina, mettere nel centro un cucchiaino e mezzo di zucchero chiudere bene sigillando con pizzichi.
Appiattire delicatamente con il mattarello, questa è la fase più delicata, perchè è facile che con lo zucchero all’interno la pasta si strappi. Portatele ad un diametro di 7 cm. circa. Spolverate di semi di sesamo e con le mani fateli aderire.
Importante che non ci siano fori nelle focaccine altrimenti pizzicate, si rischia che se lo zucchero fuoriesce si bruci in cottura.
Preriscaldate una padella antiaderente a fuoco medio, fare la prova con una goccia d’acqua per vedere quando è pronta per appoggiare le piaya.
Cuocetele circa 3 minuti per lato finchè sono belle dorate e servitele calde.
zia Consu says
Troppo golose!
SABRINA RABBIA says
Ciao cara che bello potervi ritrovare tutte quante dopo tanto troppo tempo. Bellissima ricetta. Baci sabry
speedy70 says
Molto invitanti queste focaccine e mi immagino il profumino!!!!