Buongiorno a tutti carissimi!! In questi giorni di quarantena mi sto appassionando ai lievitati, oltre ad aver provato vari impasti per la pizza e per il pane mi sono dilettata anche nella preparazione di lievitati dolci. La scorsa settimana ho preparato queste deliziose babka, delle brioches farcite di origine polacca ma ormai diffuse in tutto il mondo. Soffici e gustose le rifaro’ sicuramente per perfezionarmi nella tecnica. Ecco la ricetta.
Ingredienti per circa 6 babka:
250 g di farina 0
80 g di burro a pomata
100 g di latte
50 g di zucchero
1uovo
6 g di lievito di birra secco
3 g di sale
Per la farcitura:
2 cucchiai di confettura più frutta light ai frutti di bosco Vis
2 cucchiai di crema di nocciole spalmabile
Per guarnire:
Mandorle a lamelle
Per spennellare:
1 uovo sbattuto
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Nel boccale della planetaria mescolate la farina assieme al sale e lo zucchero.
Aggiungete l’ uovo e incominciate ad impastare con il gancio e a velocità media. Aggiungete a filo il latte con il lievito sciolto e impastate per circa 10 minuti dopodiché unite il burro poco alla volta e continuate ad impastare fino a che la pasta di staccherà dalle pareti della planetaria. Ponete il panetto ottenuto in un contenitore infarinato e fate lievitare per almeno due ore. Passato il tempo di riposo stendete il panetto con il matterello su un piano di lavoro infarinato, formate un rettangolo dello spessore di circa 4 millimetri. Tagliate verticalmente il rettangolo a metà e stendete in una metà la confettura (lasciate libero 1 cm ai bordi) e nell’ altra metà la crema di nocciola. Arrotolate su se stessa la pasta e dividete a metà ogni rotolo . Con un coltellino ben affiliato incidete ogni rotolino nella lunghezza in modo da dividerlo in due parti. Intrecciate le due parti in modo che la farcitura si veda all’ esterno e chiudete la treccia a mo di ciambella. Adagiate le ciambelle su una leccarda ricoperta da carta forno e cospargete la superficie di mandorle a lamelle. Ponete a lievitare le babka coperte con una pellicola per circa un’ora. Passato il tempo di riposo spennellate le babka con l’ uovo sbattuto e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate e gustate tiepide.
Lascia un commento