Dolci armonie

  • Home Page
  • Ricette Salate
    • antipasti
    • primi
    • secondi
    • contorni
    • cucina internazionale
    • piatti unici
    • pizze e torte salate
    • zuppe e vellutate
  • Ricette Dolci
    • bibite e gelati
    • cioccolato
    • dolci

Maxi panino dolce con crema al limone e fragole

12 Aprile 2013 by Veronica dolciarmonie 63 Comments


Buongiorno a tutti !!! Oggi per voi ricettina sfiziosetta. Ieri mio marito ha avuto un pranzo di lavoro quindi io e la mia pestina ne abbiamo approfittato e siamo andati da mia madre a passare una giornata in compagnia dei miei e delle mie sorelle. Dopo pranzo abbiamo avuto la felice idea di preparare la merenda. Dato che siamo in tanti e quando sono con le mie sorelle ci vengono sempre idee megalomani, abbiamo deciso di realizzare un maxi panino dolce, di panbrioche. Da provare !!!!
Ingredienti per 1 panino maxi: 
Per il panbrioche:
450 g di farina Manitoba Molino Chiavazza
30 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di zucchero
125 g. di burro 
3 uova bio
latte
un pizzico di sale
Per la crema al limone:
1 uovo bio
4 cucchiai di zucchero
6 cucchiaini di farina 00
la buccia grattugiata di un limone
succo di un limone bio
un bicchiere di acqua.
10 fragole 
1 cucchiaio di zucchero a velo
Per guarnire fragole e zucchero a velo
Preparate il panbrioche, mescolate in una’ ampia ciotola la farina con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungete il burro ammorbidito, le uova e il lievito che avrete precedentemente disciolto in tre cucchiai di acqua tiepida e lasciato riposare per 10 minuti.  Impastate gli ingredienti ed aggiungete a poco a poco del latte fino a quando avrete un panetto liscio e sodo. Formate una palla e disponetela in uno stampo imburrato con i bordi alti del diametro di 26 cm., coprite il tutto con un canovaccio e fate lievitare per circa 1 ora.  Passato il tempo di lievitazione infornate il panbrioche a 190° in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema al limone. In un pentolino a fiamma dolce mescolate l’ uovo con i 4 cucchiai di zucchero, una volta amalgamato bene il composto aggiungete i 6 cucchiaini di farina (continuate a mescolare),la buccia del limone, il succo del limone ed il bicchiere d’ acqua. 
Mi raccomando mescolate sempre il  composto ed evitate di farlo bollire. Cuocete la crema fino a quando sara’ densa. Tagliate le fragole a tocchetti dopo averle lavate e private del picciolo, ponetele in un piatto e ricopritele di zucchero a velo. Sfornate il panbrioche, fatelo riposare 10 minuti e tagliatelo a meta a mo’ di panino. Versate sul disco inferiore del panino la crema al limone livellandola con un spatola, aggiungete sopra la crema le fragole e richiudete il panino. Guarnite con abbondante zucchero a velo e delle fragole. Buona merenda col panino “MEGALOMANE!!!”. Baci Baci  

Con questa ricetta partecipo al contest di Colors and Food


Ed al contest di Crema e Panna

Filed Under: dolci, Senza categoria

« Ravioloni alla ricotta con pesto di pistacchi
Polpettone ripieno e una gustosa collaborazione. »

Comments

  1. Roberta says

    12 Aprile 2013 at 9:03

    Che belle le vostre idee megalomani vero!
    un abbraccio e buon we!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 16:51

      Grazie Roby. Un bacione e buon we a te.

      Rispondi
  2. Any says

    12 Aprile 2013 at 9:03

    Un maxi panino dolce, che idea meravigliosa, sarà stata una merenda con i fiocchi! Brava Veronica!
    Buon fine settimana!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 16:52

      Grazie cara diciamo che ci siamo trattate bene, per questa merenda.Bacioni.

      Rispondi
  3. Insane Bazar says

    12 Aprile 2013 at 9:15

    Quando ho letto il titolo "maxi panino dolce" ho immediatamente aperto il post per vedere cosa avevi inventato ;-)… e non ne sono rimasta delusa!
    Capisco come la tua famiglia numerosa sia rimasta soddisfatta!
    Ti scrivo anche per dirti che oggi nel nostro post ti abbiamo assegnato un piccolo premio!
    Buona giornata!
    Bisu di Insane Bazar

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 16:52

      Grazie cara e…arrivoooooo….

      Rispondi
  4. carla says

    12 Aprile 2013 at 9:45

    mamma mia che bellezza di merendona!!!!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 16:53

      Grazie carla e' vero l' ho pensato anche io quando l' abbiamo composta.Baci.

      Rispondi
  5. Stefania says

    12 Aprile 2013 at 10:07

    Bellissima idea, complimenti!!!!!!
    Ricetta inserita e… mangiata con gli occhi!!!
    Buona giornata. Stefania

    Rispondi
  6. Stefania says

    12 Aprile 2013 at 10:13

    P.S.per favore, potresti inserire il banner anche in home? grazie mille! ;-*

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 16:54

      Grazie a te Stefania ora inserisco il banner anche nella barra laterale.bacioni

      Rispondi
  7. Enrica - Vado...in CUCINA says

    12 Aprile 2013 at 10:43

    un panino così non si può non mangiare, con gli occhi. se fossi lì però…

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 16:55

      Ahahah cara te lo avrei offerto con piacere un abbraccio.

      Rispondi
  8. La Cucina Imperfetta di Giuliana says

    12 Aprile 2013 at 11:23

    Molto carina l'idea del maxi panino dolce a mò di torta…una bella idea gustosa!!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 16:55

      Grazie Giuliana sono contenta che ti piaccia.Bacibaci

      Rispondi
  9. Valentina says

    12 Aprile 2013 at 12:24

    Ciao Veronica, innanzi tutto grazie per la tua ricetta. Una merenda così io non l'avevo mai vosta prima, proprio mai. Il pan brioche farcito con crema e fragole, una vera carica di gusto e di dolcezza. Buon fine settimana, Valentina

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 16:57

      Grazie Valentina Buon fine settimana anche a te. Baci

      Rispondi
  10. franca says

    12 Aprile 2013 at 12:36

    bello questo paninozzo con crema e fragole, golosissimo.
    baci

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 16:57

      Grazie Franca ^_^ Un abbraccio.

      Rispondi
  11. Caterina says

    12 Aprile 2013 at 12:43

    Veronica che bontà!!!! Tu e le tue sorelle siete dei geni…sono a dieta ma ne stacco un pezzettino…in bocca al lupo per il contest…un abbraccio a te e alla tua pestina

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 16:58

      Grazie cara sei un tesoro. Crepi il lupo.Baci

      Rispondi
  12. Arianna Frasca says

    12 Aprile 2013 at 13:26

    Ah però, ci devi andare più spesso dai tuoi così con le tue sorelle inforni dolci tipo questo! Dev'essere stato una vera delizia!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 17:06

      E si quando ci mettiamo assieme io e le mie sorelle abbiamo sempre idee pazze.Baci cara

      Rispondi
  13. consuelo tognetti says

    12 Aprile 2013 at 13:29

    Che merenda golosa! Il tuo "panino" è veramente originale!
    Bravissima :-*
    Buon WE
    la zia Consu

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 17:07

      Grazie consuelo Buon w.e. a te.

      Rispondi
  14. Le Dolcissime Creazioni says

    12 Aprile 2013 at 13:35

    Ma che super idea… mio figlio avrebbe urlato di gioia al sol vederlo… il tuo piccoletto?
    Mi piace tantissimo…. troppo goloso!!!!!!!!
    Bacioni

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 17:08

      Anche la mia pestina ha fato ohhhh!!!Grazie Federica un bacione.

      Rispondi
  15. Gio says

    12 Aprile 2013 at 13:39

    gli darei un bel morsone!!! 😀

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 17:08

      ahaha sei mitico.^_^

      Rispondi
  16. lalexa says

    12 Aprile 2013 at 13:55

    il sogno di tutti i bimbi questo megapanozzo..e anche degli adulti;) speciale.bravissima davvero:) bacione

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      12 Aprile 2013 at 17:09

      Grazie Lale un abbraccio.

      Rispondi
  17. cadè says

    12 Aprile 2013 at 17:18

    Che idea divertente ed originale! Un morsetto vien voglia di darglielo!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      13 Aprile 2013 at 20:35

      Grazie cara felice che ti piaccia. Un abbraccio.

      Rispondi
  18. Renza says

    12 Aprile 2013 at 18:11

    Che bell'idea il panino dolce!! Mi piace!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      13 Aprile 2013 at 20:35

      Grazie Renza , buona serata.

      Rispondi
  19. Idee nel gusto says

    12 Aprile 2013 at 18:24

    Ma l'idea del panino è una bellissima trovata! Deve essere davvero molto buono…molto scenografico e davvero bello anche per una festa tra bambini …il mega panino si può farcire poi davvero in tanti modi…..la tua versione è una delle mie preferite con le fragole…complimenti a te e alle tue sorelle..ma siete tutte così brave???? Ciao cara un abbraccio Lia

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      13 Aprile 2013 at 20:34

      E' vero va bene per una festa ed e' molto versatile, Grazie cara.Buona Domenica

      Rispondi
  20. Yukinon Usagi says

    13 Aprile 2013 at 8:51

    Meraviglioso!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      13 Aprile 2013 at 20:33

      Grazie mille ^_^

      Rispondi
  21. speedy70 says

    13 Aprile 2013 at 12:05

    Che panino sfiziosissimo cara Veronica… posso addentare?????

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      13 Aprile 2013 at 20:33

      Ma prego cara ^_^ Un abbraccio.

      Rispondi
  22. Inés De Suárez says

    13 Aprile 2013 at 12:51

    Wow! I momenti conviviali sono quelli più belli, quando prepari e condividi il cibo con chi ti sta accanto:)

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      13 Aprile 2013 at 20:33

      E' vero ines sono i momenti piu' felici.Bacioni.

      Rispondi
  23. elisabetta pendola says

    13 Aprile 2013 at 14:26

    geniale 🙂 ottimo per la mia maxi fameeee

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      13 Aprile 2013 at 20:32

      grazie mille elisabetta.

      Rispondi
  24. Maria Pia Sc says

    13 Aprile 2013 at 16:31

    ciao veronica, sono passata per farti un saluto e per dirti dove sono finita! in questo periodo mi sono allontanata dalla cucina perché sono incinta e non ho affatto voglia di cucinare o di vedere foto e foto di cibo, per questo motivo mi sono allontanata anche dai vostri blog! Spero di tornare prima o poi! baci e a presto!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      13 Aprile 2013 at 20:32

      Cara bentornata ma che bella notizia mi dai sono felicissima per te. Prenditi tutto il tempo che vuoi al tuo ritorno saro' qui ad aspettarti.Un caro abbraccio.

      Rispondi
  25. Maddalena Laschi says

    13 Aprile 2013 at 21:54

    Che buono questo pan brioche, così soffice che mi ci tufferei dentro!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      15 Aprile 2013 at 20:41

      Grazie Maddy sono contenta che ti piaccia. Un bacione.

      Rispondi
  26. ILENIA MEONI says

    14 Aprile 2013 at 14:16

    Fantastico direi! mi fa una gola! deve essere proprio bello poter fare queste cose con le proprie sorelle…brevissime ! un abbraccio

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      15 Aprile 2013 at 20:42

      E' vero ci divertiamo molto.Grazie Ile un bacione.

      Rispondi
  27. Cinzia says

    14 Aprile 2013 at 22:40

    mi sono appena iscritta se ti va passa da me a trovarmi .. è molto bello il tuo blog ciao baciii

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      15 Aprile 2013 at 20:42

      Grazie cara baci.

      Rispondi
  28. Silvia- Perle ai Porchy says

    15 Aprile 2013 at 12:55

    Saranno anche idee megalomani, ma questa è riuscita benissimo!! Davvero incredibileeee!!
    Grandiosiiiii!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      15 Aprile 2013 at 20:44

      Grazie Silvia ^_^ Un abbraccio.

      Rispondi
  29. Daniela says

    16 Aprile 2013 at 10:01

    Questa me l'ero persa…..e come ho fatto? Di una golosità incredibile, fa venire la voglia di averlo nel piatto 🙂
    Bravissima.

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      16 Aprile 2013 at 10:12

      Ahaha Daniela grazie sei carinissima. Baci

      Rispondi
  30. Francesca P. says

    17 Aprile 2013 at 20:54

    Gnam, viene subito l'istinto di dare un morso pieno e gustoso!

    Rispondi
  31. sabry says

    20 Aprile 2013 at 13:47

    Mamma mia come ti è venuto in mente…è golosissimo!

    Rispondi
  32. conunpocodizucchero Elena says

    22 Aprile 2013 at 21:10

    che genio!!! 🙂

    Rispondi
  33. Pinko Pallino says

    29 Aprile 2013 at 19:08

    Caspita! Complimenti per l'idea e per la bravura nella realizzazione…dalla fetta si vede bene che il pan briche è venuto morbidissimo…
    A presto!

    Rispondi
  34. Stefania says

    6 Giugno 2013 at 13:03

    Ciao Veronica,
    se passi da me c'è una sorpresa per te…
    Stefania

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      6 Giugno 2013 at 16:35

      Ma grazie cara sono passata e sono felicissima di essere arrivata in finale. Un grande abbraccio.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

veronicaincucina@virgilio.it

Archivio Blog

Social

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Google Plus

Etichette

aperitivo Bloggalline collaborazioni conserve contest eventi iFood insalate lievitati piatti per le Feste premi ricette vegane Torte

I più commentati

100% Bloggallina

Faccio parte di…

Faccio parte di…

Articoli recenti

  • Tartellette alla crema di latte e confettura di fragole
  • Frolla allo yogurt con mele e confettura di pesca e passion fruit
  • Blueberry rolls
  • Linzer cookies
  • Dessert al limone e confettura di pesche e passion fruit

Copyright © 2026 · Foodie Pro Theme by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia feliceOkLeggi la privacy and cookie policy