Dolci armonie

  • Home Page
  • Ricette Salate
    • antipasti
    • primi
    • secondi
    • contorni
    • cucina internazionale
    • piatti unici
    • pizze e torte salate
    • zuppe e vellutate
  • Ricette Dolci
    • bibite e gelati
    • cioccolato
    • dolci

Plume cake allo yogurt e amaretti

24 Maggio 2013 by Veronica dolciarmonie 62 Comments

Buongiorno a tutti carissimi !!! Ieri e’ venuta a trovarmi mia zia, quando chiama per dire che sta arrivando e’ sempre una festa, e’ una persona piena di vita e con un senso dell’ umorismo incredibile e la sua risata e’ contagiosa. Presa al balzo l’ occasione ho deciso di prepararle questa merenda semplice ma gustosissima. Auguro a tutti un bellissimo fine settimana ci vediamo Lunedì.
Ingredienti (prendete come unita’ di misura il vasetto di yogurt da 125 g):
3 vasetti di farina 00 Molino Chiavazza
1 vasetto di zucchero
2 uova bio
mezza bustina di lievito per dolci ( io Lievitec dolce vanigliato Tec-Al)
50 g di amaretti secchi
160 g di yogurt bianco
70 g di olio di semi di mais vitaminizzato Dante
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche lo zucchero assieme alle uova fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina e continuate a mescolare. Unite all’ impasto  lo yogurt, l’ olio, il lievito ed amalgamate bene con le fruste elettriche. Aggiungete per ultimi gli amaretti sbriciolati (io li metto dentro un sacchetto gelo e con un martelletto li sbriciolo)  e mescolate. Imburrate uno stampo da plume cake e versate il composto, fate cuocere per 40 minuti a 170°. Sfornate (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare), fate raffreddare il plum cake e servite. Potete accompagnare questo dolcino con una pallina di gelato alla vaniglia e la merenda e’ perfetta. Bacibaci
Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in Cucina

Filed Under: dolci, Senza categoria

« Le polpettone ripiene “calate nella salsa”
Cake freschissima alla ricotta e rum con coulis di ciliegie »

Comments

  1. Enrica - Vado...in CUCINA says

    24 Maggio 2013 at 11:02

    ciao Veronica, è bello avere parenti come la tua zia,una gioia averli in casa fortunata
    ottima la merenda che hai preparato per l'occasione 😉

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 19:30

      E' vero e sempre bello condividere momenti gioiosi. Grazie Enrica buon w.e.

      Rispondi
  2. Cinzia Ceccolin says

    24 Maggio 2013 at 11:08

    Deve essere buonissimo!!! Complimenti e buona fortuna per il contest 🙂 un abbraccio

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 19:29

      Grazie Cinzia. Un bacio.

      Rispondi
  3. silvanausa says

    24 Maggio 2013 at 11:26

    che buono e anche una bella vista da provare visto che mi sono comprato la teglia per il plumcake ciao

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 19:28

      Provalo e fammi sapere .Buon w.e.

      Rispondi
  4. Dani says

    24 Maggio 2013 at 11:36

    L'aggiunta degli amaretti lo rande davvero moooolto più gustoso. Lo voglio provare anche io!
    Felice finesettimana (e speriamo in un pochino di sole…)
    Baci

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 19:28

      Si e' vero cara fammi sapere come lo hai trovato.Buon fine settimana.

      Rispondi
  5. La Cucina Imperfetta di Giuliana says

    24 Maggio 2013 at 11:57

    Molto intrigante questo cake, brava!!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:46

      Grazie giuliana buon fine settimana cara.

      Rispondi
  6. Mari e Fiorella says

    24 Maggio 2013 at 12:13

    Buonissimo!Gli amaretti sono un valore aggiunto!Ciao, buon w.e.

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:45

      Grazie e' vero danno un tocco in piu' in molti dolci. Buon w.e anche a voi.

      Rispondi
  7. consuelo tognetti says

    24 Maggio 2013 at 12:20

    Buon WE cara e grazie per avermi preparato la colazione 😛
    la zia Consu

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:45

      Ahaha e' un piacere cara. Un abbraccio.

      Rispondi
  8. la cucina della Pallina says

    24 Maggio 2013 at 12:30

    buonissimo, piacerebbe un sacco a mio marito!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:44

      Provalo cara,fammi sapere se gli e' piaciuto.bacioni.

      Rispondi
  9. Ketty Valenti says

    24 Maggio 2013 at 13:07

    Woow mi piace questo plum cake,ultimamente poi mi ritrovo attratta proprio da questi cake dalla forma un pò allungata (non capire male eh…mi raccomando!!!!hi hi hi),brava Veronica è davvero buono!
    Z&C

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:43

      Ahahaha no no non ti preoccupare ih ih ih ^_^. Grazie cara un abbraccio forte.

      Rispondi
  10. Arianna Frasca says

    24 Maggio 2013 at 13:19

    Che buona questa ricetta! E che bello anche ricevere una visita che ci riempie di gioia e allegria ^^

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:42

      E' vero fa sempre piacere ricevere persone che portano gioia in casa. Grazie Arianna.Bacioni

      Rispondi
  11. Le Dolcissime Creazioni says

    24 Maggio 2013 at 14:01

    Preparo spesso il plum-cake allo yogurt..ma con gli amaretti è una piacevolissima idea da prendere al volo… sei sempre piena di idee buonissime tu!!!!!
    Un abbraccio forte forte..
    PS: immagino la gioia di tua zia con una merenda così gustosa…

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:41

      Grazie federica provalo, se ti piacciono gli amaretti avrai una piacevole sorpresa. Si mia zia se l' e' portato a casa ^_^ Baci.

      Rispondi
  12. Berry says

    24 Maggio 2013 at 14:58

    C'è sempre una buona occasione per fare una torta così! Io adoro i plum cake! Buon fine settimana tesoro!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:40

      hai proprio ragione Berry, per me ogni scusa e' buona ^_^. Buon w.e. cara

      Rispondi
  13. Pinko Pallino says

    24 Maggio 2013 at 16:25

    Buono buono..un dolcetto csalingo di qulli tanto buoni quanto semplici…per vasetto intendi vasetto di yogurt…
    A preso!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:39

      Si il vasetto da 125 g di yogurt, Grazie cara. Un abbraccio.

      Rispondi
  14. carla says

    24 Maggio 2013 at 17:33

    gnam!!!!
    anche io ho una ricetta cosi' e la faccio da anni,ma senza amaretti,e chi ci aveva mai pensato??ih ih!
    troppo bello stare accanto a persone con la risata contagiosa!
    mettono sempre il buonumore!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:38

      E' vero mettono allegria, provalo con gli amaretti te lo consiglio.Baci cara

      Rispondi
  15. conunpocodizucchero Elena says

    24 Maggio 2013 at 17:39

    se mi lasci così sarà sicuramente un buon week end!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:38

      grazie Elena contenta che ti piaccia.Buon w.e.

      Rispondi
  16. Giovanna Bianco says

    24 Maggio 2013 at 17:55

    Mi piace tanto complimenti!!!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:37

      grazie giovanna sei sempre un tesoro.bacioni

      Rispondi
  17. Renza says

    24 Maggio 2013 at 18:16

    Una merenda veramente deliziosa!! Buon fine settimana anche a te!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:34

      Grazie renza buon w.e.

      Rispondi
  18. Simona Roncaletti says

    24 Maggio 2013 at 18:19

    Quanto mi piace il sapore degli amaretti nei dolci!!!! Questo plumcake è favoloso Veronica!!:) un bacione!!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 18:34

      anche a me li adoro gia' da soli poi nei dolci mi fanno impazzire.Baci cara

      Rispondi
  19. Any says

    24 Maggio 2013 at 18:58

    Buonissimo questo plumcake Veronica! Per me, che ogni mattina faccio colazione e la tazza di latte non manca mai, sarebbe perfetta una fettina di plumcake!
    Un abbraccio, buon week-end.

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      24 Maggio 2013 at 19:41

      Hai ragione cara anche come colazione e' buono. Buon w.e. anche a te.

      Rispondi
  20. Daniela says

    24 Maggio 2013 at 20:40

    Con gli amaretti? Penso che lo rifarò: adoro gli amaretti nei dolci 🙂
    Buon fine settimana.

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      25 Maggio 2013 at 10:19

      Anche io fammi sapere se ti piace.Baci cara.

      Rispondi
  21. Viviana says

    25 Maggio 2013 at 4:41

    Grazie per questa tua 2° ricettina , il plum cake e' ottimo per la colazione , con gli amaretti diventa super , in casa mia non mancano mai….inserisco subito la ricetta nella lista del contest.
    A presto, Vivi

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      25 Maggio 2013 at 10:18

      Grazie a te Viviana. un abbraccio.

      Rispondi
  22. Gio says

    25 Maggio 2013 at 7:30

    il sapore degli amaretti mi piace tanto!
    lo rifaccio appena possibile 😛

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      25 Maggio 2013 at 10:18

      Fammi sapere se ti e' piacuita. buon w.e.

      Rispondi
  23. Rò says

    25 Maggio 2013 at 12:25

    Adoro i plumcake, sono così buoniii. Mi piace molto l'aggiunta degli amaretti… non appena posso provo la tua ricettina!
    Un bacione e buon pomeriggio

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      28 Maggio 2013 at 9:30

      Grazie fammi sapere.Buona giornata

      Rispondi
  24. lalexa says

    25 Maggio 2013 at 12:35

    Ciao tesoro!!! Ma è sempre un grande piacere passare da te. Ogni volta ci sforni qualcosa di davvero prelibato. Un bacio grande e a presto!!!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      28 Maggio 2013 at 9:30

      Grazie Lale. Un abbraccio.

      Rispondi
  25. Donatella Clementi says

    25 Maggio 2013 at 12:54

    Mmmm che buono il plum cake e poi è con yogurt è buonissimo. .. ma tu ci hai aggiunto anche gli amaretti e lo hai reso speciale! ! 🙂 ♥

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      28 Maggio 2013 at 9:30

      Grazie Donatella. ^_^

      Rispondi
  26. speedy70 says

    25 Maggio 2013 at 12:59

    Perfetto e tanto goloso Veronica!!!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      28 Maggio 2013 at 9:31

      Grazie mille cara.

      Rispondi
  27. Nus says

    25 Maggio 2013 at 17:58

    Yummy!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      28 Maggio 2013 at 9:31

      ^_^

      Rispondi
  28. Vaty ♪ says

    26 Maggio 2013 at 7:56

    Adoro questa versione leggera e anche non tanto dolce. Per me lo yogurt da quel tocco di dolce genuino . Devo assolutamente rimediare con uno stampo plum Cake perché vorrei farlo così il pross dolce. Un bacio vero !!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      28 Maggio 2013 at 9:32

      Provalo Vaty hai ragione non e' molto dolce. Fammi sapere.bacioni.

      Rispondi
  29. Zonzo Lando says

    26 Maggio 2013 at 10:08

    Vero ma questo deve essere fantasticissimo!!! Caspita che abbinamento!!! Bravissima

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      28 Maggio 2013 at 9:32

      Grazie cara, si era buono te lo conmsiglio baci

      Rispondi
  30. Patrizia says

    26 Maggio 2013 at 19:28

    Mi piace moltissimo, poi io adoro gli amaretti… sono delle mie zone!!!
    ti abbraccio

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      28 Maggio 2013 at 9:32

      Ah allora e' il dolce ideale per te. Baci cara.

      Rispondi
  31. Roberta says

    27 Maggio 2013 at 8:52

    Uhmmmmm, io non amo gli amaretti purtroppo, ma l'aspetto di questo plum cake è delizioso lo stesso!
    Baci Vero, buona settimana!!!

    Rispondi
    • dolciarmonie says

      28 Maggio 2013 at 9:29

      Li puoi sostituire con….i cantucci sbriciolati se ti piacciono.Bacioni cara.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

veronicaincucina@virgilio.it

Archivio Blog

Social

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Google Plus

Etichette

aperitivo Bloggalline collaborazioni conserve contest eventi iFood insalate lievitati piatti per le Feste premi ricette vegane Torte

I più commentati

100% Bloggallina

Faccio parte di…

Faccio parte di…

Articoli recenti

  • Tartellette alla crema di latte e confettura di fragole
  • Frolla allo yogurt con mele e confettura di pesca e passion fruit
  • Blueberry rolls
  • Linzer cookies
  • Dessert al limone e confettura di pesche e passion fruit

Copyright © 2026 · Foodie Pro Theme by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia feliceOkLeggi la privacy and cookie policy