Buongiorno a tutti carissimi !! Dopo un timido inizio con piogge e vento qui in Sicilia l’ Estate comincia a farsi sentire abbracciandoci con tutto il suo calore ! Ieri sono uscita in balcone per ritirare la biancheria (stesa 5 minuti prima) e sono rimasta secca, il caldo nel giro di 2 minuti mi ha messo KO. Al mio rientro in casa sembravo la mummia di Tutankhamon, una donna distrutta !!! cosi’ per rinfrescare i miei teppistelli e farmi nuovamente alzare la pressione a livelli di una persona vivente ho deciso di fare una merenda sana, gelata, adatta ai piccini ma anche ai grandi presi da botte di calore come me ! Allora ecco la ricettina velocissima e facilissima e buona rinfrescata !!
Ingredienti per una vaschetta da 500 g circa:
5 banane mature
3 cucchiai di jogurt bianco
Per le ciliegie caramellate:
300 g di ciliegie al netto dei noccioli
2 cucchiai di zucchero integrale di canna
3 foglioline di menta fresca
un bicchierino di acqua
Per guarnire
foglioline di menta fresca
Tagliate le banane a rondelle, ponetele in un sacchetto gelo e congelatele in freezer per circa tre ore. Togliete le banane dal freezer, ponetele in una ciotola per circa 10 minuti a temperatura ambiente dopodichè schiacciatele leggermente con una forchetta, aggiungete lo yogurt e frullate il tutto fino ad ottenere una crema vellutata. Versate la banana frullata in una vaschetta da gelato e riponetela in freezer per almeno tre ore. Nel frattempo preparate le ciliegie caramellate. Ponete le ciliegie denocciolate tagliate a meta’ in un padellino, aggiungete l’ acqua, lo zucchero e le foglie di menta tagliate sottili. Fate cuocere il tutto a fiamma dolce rimescolando spesso fino a ridurre il liquido nella consistenza di uno sciroppo. Togliete la banana dal freezer formate delle palline col cucchiaio da gelato e ponetele nelle coppette, versate sopra un cucchiaio di ciliegie caramellate a porzione e guarnite con foglioline di menta. Buona merenda !!!
Ketty Valenti says
Oh sì caldissimo anche da me, pressione a terra mi muovo alla moviola, ci stanno alla perfezione questi break freschi io a mettermi ai fornelli non c’è la faccio se non per assoluta necessità. Anche o bimbi felici con merende così golose.
SABRINA RABBIA says
anche qui il caldo con afa non scherza!!!!Questa coppetta fresca, golosa e sana mi ci vorrebbe proprio!!!Baci Sabry
Andreea says
Un dolce semplice,ma goloso e sopratutto salutare !
zia Consu says
Adoro il nana ice crema e in estate ne abuso senza ritegno 😛 non metto mai lo yogurt ma voglio provare, diventa sicuramente ancora più goloso 😛
Buona estate e non dimenticare di partecipare al mio contest..mi raccomando ^_*
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html
speedy70 says
Che goduria Veronica…. questa la copio subito, da fare quanto prima!!!!