Dolci armonie

  • Home Page
  • Ricette Salate
    • antipasti
    • primi
    • secondi
    • contorni
    • cucina internazionale
    • piatti unici
    • pizze e torte salate
    • zuppe e vellutate
  • Ricette Dolci
    • bibite e gelati
    • cioccolato
    • dolci

Le arancine al forno !

15 Marzo 2016 by Veronica dolciarmonie 24 Comments

IMG_3358

Buongiorno a tutti carissimi !! Passato bene il fine settimana? Oggi iniziamo con le idee per il pic-nic di Pasquetta dato che siamo ormai alle porte e vi propongo l’ arancina al forno. La conoscete? e’ la variante piu’ leggera della classica arancina fritta. Qui in Sicilia , almeno nella mia zona, ogni rosticceria che si rispetti oltre alla famosa delizia fritta propone questa alternativa, il ripieno e’ il classico delle arancine, con ragu’, riso e formaggio, la differenza sta nell’ involucro, infatti invece della panatura troviamo all’ esterno un sottile strato di pasta sfoglia, la cottura naturalmente e’ in forno. Io ho optato per il ripeno con spinaci e mozzarella, ma voi potete rifarle con il ripieno classico, oppure al burro e prosciutto.
Ingredienti per 8 arancine:
2 rotoli di pasta sfoglia quadrati
una tazza di riso originario
300 di spinaci freschi al netto degli scarti
2 mozzarelle fior di latte
olio extravergine d’ oliva Terre antiche Dante
sale
1 spicchio d’ aglio
La sera prima cuocete in abbondate acqua salata il riso, scolatelo, fatelo raffreddare, ponetelo in una ciotola e conservatelo in frigo coperto con della pellicola. Il giorno dopo fate appassire gli spinaci puliti e lavati in un’ ampia padella, aggiungete uno spicchio d’ aglio, sale e olio evo e soffriggete il tutto per 5 minuti. Togliete lo spicchio d’ aglio e versate gli spinaci nel riso, mescolate bene ed aggiungete ancora un filo d’ olio. Con le mani leggermente umide prendete un pugno di riso, tenetelo sul palmo della mano, formate un fossetto al centro e infilate un tocchetto di mozzarela. Richiudete su se stesso il riso formando una pallina e pressatela leggermente. Dividete la pasta sfoglia in 4 quadrati, ponete al centro la pallina di riso e ripiegate su se stessi gli angoli della pasta cosi’ da avvolgere il riso. Ponete le arancine su una leccarda, spennellate la sfoglia con del latte, fate un buchino al centro di ogni arancina e infornate a 220° per circa 25 minuti fino a che la sfoglia sara’ dorata. Sfornate e servite calde o tiepide. Buon pic-nic

arancini

Filed Under: aperitivo, piatti per le feste, piatti Siciliani, piatti unici, pizze e torte salate, Senza categoria

I paninetti al cacao di Cristina

2 Marzo 2016 by Veronica dolciarmonie 23 Comments

orton1

Buongiorno a tutti carissimi !!! eccoci giunti all’ appuntamento mensile col gioco delle Bloggalline “Scambiamoci una ricetta”. Questo mese dovevo replicare una ricetta di Cristina del blog Ventun Settembre . Il suo blog e’ veramente pieno di idee sfiziose, la sezione dedicata ai lievitati e’ la mia preferita, Cristina spiega benissimo le tecniche per gli impasti ed usa sempre farine diverse, infatti la ricetta che ho replicato e’ quella dei paninetti al cacao, dei deliziosi panini che col loro gusto intenso si sposano benissimo con salumi e dato che ho provato anche con i formaggi. Per realizzare i paninetti Cristina ha usato il metodo veloce e anche il metodo con la lunga lievitazione. Io essendo alle prime armi con i lievitati ho preferito seguire il metodo veloce. A voi la ricetta presa direttamente dal sito Ventun Settembre. Baciiii!!!
Ingredienti (metodo veloce dall’ impasto alla cottura circa 3 ore) :
500 gr di farina 00
275 gr circa di acqua
15 gr di cacao amaro in polvere
40 gr di olio extravergine d’ oliva
8 gr di sale
3 g di lievito di birra secco
Nella planetaria mettete la farina, il lievito, il cacao e 3/4 della quantità d’acqua. Iniziate ad impastare e aggiungete poi un po’ alla volta l’acqua restante. A seconda della farina che state usando potrebbe servire più o meno acqua. Solo dopo che l’impasto si sarà incordato e quindi si sarà formata la maglia glutinica aggiungete a filo l’olio ed una volta amalgamato all’impasto aggiungete il sale. Mettete l’impasto in una ciotola oliata e coprite a contatto con della pellicola (anch’essa ben oliata per evitare che si attacchi all’impasto). Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorso il tempo di riposo formate delle palline dello stesso peso, lasciate riposare circa mezz’ora sempre coperto da pellicola oleata. Preriscaldate il forno a 170°, cuocete per circa 15 minuti (dipende dalla pezzatura dei vostri panini, state attenti a non asciugarli troppo, essendo piccolini una cottura più lunga potrebbe portarvi ad avere del pane troppo asciutto). Sfornate e buon appetito !

orton2

 

Filed Under: cioccolato, lievitati, Senza categoria

Bocconcini morbidi di arrosto e verdure con dip alla paprika

26 Febbraio 2016 by Veronica dolciarmonie 9 Comments

IMG_3332

Buongiorno a tutti carissimi !!!Finalmente siamo arrivati al fine settimana, devo dire che ci sto arrivando un po’ stanca e acciaccata, non vedo l’ ora di rilassarmi un po’ e di passare due giorni in assoluto relax in compagnia dei miei cari. Oggi una ricettina di riciclo che potete utilizzare come aperitivo o cena, ideale per i bimbi, dei bocconcini morbidi morbidi, cotti al forno  con una panatura di farina di mais. A completare il tutto un magnifico dip di yogurt e miele, ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Allora buon appetito e buon fine settimana <3
Ingredienti per circa 10 bocconcini:
1 carota
1 zucchina
1 patata media
4 fette di arrosto di vitello avanzato o fettine di vitello precedentemente cotta ai ferri
1 uovo bio (facoltativo)
50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
farina di mais
olio extravergine d’ oliva Dante
sale
pepe nero macinato fresco
Per il dip:
100 ml di yogurt bianco magro o yogurt greco
paprika piccante
1 cucchiaino di miele
Sbucciate le verdure e lavatele bene, tagliatele a tocchetti e lessate in acqua salata fino a quando risulteranno morbide, scolatele bene e schiacciatele con lo schiacciapatate o passatele a sertaccio. Ponete le verdure in una ciotola, aggiungete l’ arrosto tagliato a piccoli tocchetti, il parmigiano reggiano grattugiato, un cucchiaino di olio evo e regolate di sale e di pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti mescolando bene e formate delle palline con il composto ottenuto. Passate le palline in abbondante farina di mais (volendo prima di passarle nella farina potete immergerle pochissimo nell’ uovo per renderle piu’ compatte, io ho preferito di no per avere un gusto piu’ leggero), ponetele in una pirofila, irroratele di olio evo e infornatele a 180° in forno preriscaldato per circa 15 minuti di cui 7 in modalita’ grill. Nel frattempo preparate il dip mescolando lo yogurt con il miele e aggiungendo a vostro piacere la paprika piccante. Sfornate, fate intiepidire i bocconcini, poneteli in un piatto da portata e buon appetito.

IMG_3323

IMG_3347

Filed Under: antipasti, aperitivo, secondi, Senza categoria Tagged With: aperitivo

Lasagna vegetariana ai broccoli e pomodori secchi

19 Febbraio 2016 by Veronica dolciarmonie 26 Comments

IMG_3166

Buongiorno a tutti carissimi !!! Passato bene San Valentino? Qui in Sicilia sembrava di essere in Estate !!! ho visto signori a comprare il pane con  i calzoncini corti !!! certo che questo Inverno e’ proprio strano, ieri per esempio sembrava di essere tra i ghiacci Siberiani, dopo una notte serena si e’ scatenata una forte pioggia e raffiche di vento allucinanti !! io povera donna ignara la sera prima avevo steso il bavaglino in plastica  di nocciolino e avevo messo in balcone la spazzatura……..Non vi dico la strage che si e’ combinata il mattino seguente……il bavaglino con una folata di vento e’ sparito !!! forse si e’ autodistrutto, perche’ l’ ho cercato nel raggio di un miglio col binocolo della pestina (lo so, lo so sembravo una pazza ,ma voi non potete immaginare quante lavatrici vi risparmia un bavaglino in plastica ^_^) ma niente !!  La spazzatura ???  vi dico solo che il balcone sembrava un campo minato, pannolini e tufo di caffe’ OVUNQUE, tanto lo shock che stanotte ho sognato di essere risucchiata da una tromba d’ aria di tufo!!! Meno male che oggi sembra tornato il sereno, un altro giorno cosi’ e mi portano al manicomio 🙂 Bando alle mie solite ciance, oggi vi lascio con un’ idea per il pranzo Domenicale, una bella lasagna leggera e vegetariana. Buon fine settimana e buon pranzo.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di pasta per lasagne fresca(circa 6 sfoglie grandi)
1 mazzo di broccoli
mezza cipolla
6 pomodorini ciliegino secchi sott’ olio
6 olive verdi siciliane
olio extravergine d’ oliva Terre Antiche Dante
Per la besciamella:
40 g di olio evo Terre antiche Dante
40 g di farina
latte 500 ml circa ( a seconda della densita’ desiderata)
sale
Sbollentate in abbondante acqua salata i broccoli lavati e puliti dal gambo legnoso, scolateli tenete 3 ciuffi da parte e in una padella fate soffriggere 3 cucchiai di olio evo con la cipolla tagliata a tocchetti, aggiungete quindi i broccoli rimasti e mescolate il tutto per 2 minuti, unite i pomodorini secchi, le olive denocciolate e tagliate a meta’. Soffriggete il tutto mescolando ancora per tre minuti e ponete da parte. Preparate la besciamella, versate in un pentolino l’ olio evo, aggiungete la farina e mescolate di continuo per un minuto a fiamma dolce. Si dovranno creare dei pezzettini di farina. A questo punto levate la pentola dal fuoco, aggiungete il latte poco alla volta e mescolate velocemente con un frustino evitando che si formino grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco e fate bollire la salsa per circa 3 minuti mescolando sempre fino a quando si formera’ una crema morbida e non troppo densa, aggiungete un pizzico di sale. Prendete 3 ciuffi di broccolo frullateli con un cucchiaio d’acqua, dividete la besciamella a meta’ e aggiungete i broccoli ad una parte, mescolate. In una pentola colma d’ acqua salata sbollentate per 2 minuti le sfoglie di lasagne scolatele ad una ad una e ponetele sopra un canovaccio. Prendete la pirofila, stendete sulla base 2 cucchiai di besciamella bianca, ponete sopra tre sfoglie di lasagna e ricopritele con i broccoli soffritti, adagiate sopra la besciamella ai broccoli, coprite con un secondo strato di pasta e per ultimo ricoprite il tutto di besciamella bianca. Ponete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, gli ultimi 5 minuti in modalita’ grill. Sfornate la lasagna fatela riposare per 5 minuti e servite tiepida.

 

Filed Under: piatti unici, primi, Senza categoria

Il budino esotico di Staffetta in Cucina

3 Febbraio 2016 by Veronica dolciarmonie 10 Comments

IMG_3208

Buon pomeriggio a tutti carissimi !!! Lo so, sono imperdonabile  e’ da parecchi giorni che non condivido con voi una mia ricettina , il lavoro di mamma di due pestine mi tiene occupata più del previsto, diciamo che inizio la mattina alle 6 e finisco la sera in orario imprecisato!!! Certo è un piacere vederli crescere ma a volte vorrei ritagliare uno spazietto tutto per me, così ieri ho approfittato del riposino di entrambi (caso veramente eccezionale) per riprodurre la ricetta di Tiziana e  Alessia del blog Staffetta in cucina , sono mamma e figlia che come in uno scambio di testimone ci propongono delle ricette raffinate per tutti i gusti e viaggi enogastronomici alla scoperta di prodotti d’ eccellenza . Il piatto che ho scelto dal loro blog per il consueto appuntamento mensile di #scambiamociunaricetta con le Bloggalline è il budino esotico. Una consistenza particolare e un mix di sapori unico per questo dolce al cucchiaio che vi esalterà i sensi. Ecco la ricetta e buon dessert…

Ingredienti:

½ litro di latte
50 g di semolino
50 g di cocco disidratato
50 g di uvetta
70 g di ananas essiccato
50 g di datteri privati del nocciolo
30 g di burro
2 cucchiai di miele d’arancio
4 cucchiai di zucchero a velo
cannella
bacca di vaniglia
grappa (o rum)
sale
Per la salsa al cioccolato:
100 g di cioccolato fondente
50 ml di panna per dolci
1 cm di radice di zenzero
Lavate, asciugate e mettete l’uvetta a mollo nella grappa. In un pentolino portate quasi a bollore il latte con il miele, lo zucchero a velo, la bacca di vaniglia aperta, il sale e una presa di cannella. Lasciate riposare mezz’ora coperto dopo di che filtrate. Portate nuovamente a bollore il latte e versate a pioggia il semolino mescolando con una frusta per evitare di formare dei grumi. Cuocete a fuoco basso per 10 minuti, aggiungete il cocco e il burro. Mescolate e cuocete ancora per 3 minuti ca. Fuori dal fuoco aggiungete l’ananas, i datteri tagliati a piccoli pezzetti e l’uvetta strizzata. Versate il budino in uno stampo e mettetelo a raffreddare in frigo qualche ora. Preparate la salsa, scaldate la panna (senza portarla a bollore) e mettete in infusione la radice di zenzero privata della corteccia. Filtrate la panna, scaldatela nuovamente, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente ridotto a pezzetti. Fate sciogliere completamente. Sformate il budino e servitelo con la salsa al cioccolato ancora tiepida.

IMG_3218

IMG_3203

 

Filed Under: cioccolato, dolci, Senza categoria

Ravioli di grano timilia al pesto di radicchio

20 Gennaio 2016 by Veronica dolciarmonie 25 Comments

IMG_2974…

Read More »

Filed Under: primi, Senza categoria

Gelo alla melagrana

30 Novembre 2015 by Veronica dolciarmonie 18 Comments

IMG_2494

Buona sera a tutti carissimi !!! Eccomi di nuovo tra voi !! scusate l’ assenza della scorsa settimana dal mio e dai vostri blog ma questi sono giorni frenetici, tra la mia pestina senior col raffreddore e il mini pestino che inizia lo svezzamento non ho avuto neanche il tempo di grattarmi la testa. Stamane pero’ mi sono voluta preparare una coccola, un dolce al cucchiaio liscio e sodo, una scoperta di gusto. E gia’, perche’ dopo aver provato il gelo all’ arancia e al lampone non potevo esimermi dal preparare quello alla melagrana. Purtroppo il colore rosso del succo non ha resistito alla cottura ma vigarantisco che il sapore della melagrana c’ e’ tutto. Ed essendo gia’ in Christmas Mode ho vestito il mio gelo di un bel abitino Natalizio, quindi se volete un’ idea per il fine pasto della vigilia eccovi la ricetta…

Ingredienti per quattro coppette :
100 ml di succo di melagrana
400 ml di acqua
1 cm di zenzero fresco
80 g.di zucchero semolato
35 g. fecola di patate
chicchi di melagrana per guarnire
cioccolata a scaglie per guarnire

 In un pentolino mettete a bollire per circa 5 minuti i 400 ml d’ acqua assieme allo zenzero, spegnete il fuoco, togliete lo zenzero dall’ acqua e fatela raffreddare. Mescolate assieme in un pentolino lo zucchero e la fecola, aggiungete il succo di melagrana e a freddo mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, unite quindi a filo l’ acqua allo zenzero, mescolate bene il tutto per evitare che si formino grumi durante la cottura e ponete il pentolino sul fuoco. Procedete nella cottura a fiamma dolce, mescolando continuamente fino a raggiungere l’ ebollizione e a far addensare il composto. Togliete il pentolino dal fuoco e versate il gelo in 4 coppette precedentemente inumidite all’ interno. Attendete che il composto sia freddo e ponete il gelo in frigo per almeno 6 ore. Sformate ogni coppetta su un piatto e guarnite il gelo con chicchi di melagrana e cioccolata a scaglie. Buon dessert.

IMG_2510

Filed Under: dolci, piatti Siciliani, Senza categoria

Torta “antica” di Timilia e ranatu

12 Novembre 2015 by Veronica dolciarmonie 19 Comments

IMG_2265« Il frumento è bellissimo. La tumenia, nome che sembra derivi da bimenia o trimenia, è un dono prezioso di Cerere: è una specie di grano estivo, che matura in tre mesi. Lo seminano dal primo gennaio al giugno, e matura sempre entro un tempo determinato. Non ha bisogno di molta acqua, ma piuttosto di gran caldo; da principio mostra una fogliolina assai delicata, poi cresce come il frumento e infine acquista molta forza… »

Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Sicilia, 1787

Buongiorno a tutti carissimi !!!  E’ con le parole di Goethe nel suo famoso “Viaggio in Sicilia ” che oggi inizio questo post, parlandovi di un grano antico, di una farina preziosa che profuma di tradizioni. Questa estate il mio panettiere di fiducia mi fece assaggiare dei biscotti integrali dal gusto particolare che mi conquistarono. Subito gli chiesi un sacchetto di quella strepitosa farina e il mio desiderio fu accontentato, certo essendo una farina rara non e’ a buon mercato, ma si sa, l’ eccellenza si paga.   Il grano timilia, anticamente Tûmìnia Nigra  è una delle 32 cultivar di frumento duro coltivato nelle provincie di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani è oggi ancora coltivato nell’entroterra siciliano. Già noto in epoca greca con il nome trimeniaios a Lentini dal 1282 questo grano era usato ampiamente per la sua tardività nella semina. Ha un ciclo breve con semina a marzo in collina, e anche prima nelle zone marittime; il grano era molto diffuso in Sicilia prima della seconda guerra mondiale. Veniva seminato dopo autunni piovosi, quando altri grani non potevano essere seminati; è diffuso anche nel bacino mediterraneo ed è molto resistente alla siccità. Le sue farine, con poca acqua, permettono la produzione di pani a pasta dura di colore scuro dotati di grande digeribilità, capaci di durare molti giorni. La farina che se ne ricava e’ integrale e contiene molti oligoelementi del germe di grano e della crusca; presenta un alto valore proteico e un basso indice di glutine. La farina, dal particolare e unico colore grigiastro, è molto indicata per la panificazione in aggiunta con altre semole siciliane. Per non perdere le sue qualità organolettiche va utilizzata in tempi relativamente brevi (circa 4 mesi). Con questa farina viene prodotto il pane nero di Castelvetrano, in cui il colore scuro della farina è responsabile della sua colorazione scura. Unico e caratteristico è il profumo di tostato con note di mandorla e malto (Fonte Wikipedia). Ed e’ proprio questo l’ odore inebriante che ha pervaso la mia casa quando ho sfornato questa torta rustica, dal colore scurissimo (non ho unito cacao!!) piena di carattere alla quale ho voluto aggiungere il succo di un frutto altrettanto antico la melagrana. Quindi da una farina e da un frutto antichi ecco la mia “torta antica di timilia e ranatu (melagrana) “

Ingredienti :

250 g di farina Timilia (sostituibile con farina integrale)
125 g di farina 00 bio
2 uova bio
130 ml di succo di melograna
una bustina di lievito per dolci
125 g di zucchero integrale di canna
125 g di olio d’oliva Dante
zucchero a velo
In una ciotola mescolate le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete quindi la farina Timilia e la farina 00, mescolate con le fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti ed aggiungete il succo di melagrana ricavato tagliando a meta’ il frutto e passandolo nello spremiagrumi, l’olio e per ultima la bustina di lievito. Frullate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Ponete il composto all’interno di uno stampo oleato e infornate a 170° per 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare la torta, sformatela e spolverizzate sopra lo zucchero a velo.
IMG_2287

 

Filed Under: Senza categoria

Tortino di patate e salmone e l’ Olio Dante

5 Novembre 2015 by Veronica dolciarmonie 15 Comments

foto timballo

Buongiorno a tutti carissimi!!! Oggi in occasione del rinnovo della mia collaborazione con l’ Azienda  Olio Dante, Oleifici Mataluni ho pensato di proporvi questo tortino al salmone, patate e porri. Per cucinare il salmone non ho utilizzato il burro essendo gia’ il pesce grasso per sua natura, quindi niente di meglio di un buon olio extravergine d’ oliva, Dante per l’ appunto. L’ Azienda, orgoglio Italiano dal 1849, mi ha gentilmente omaggiato di una selezione dei suoi oli e  per la ricetta di oggi ho scelto l’ Olio extravergine d’ oliva Dante 100% Italiano, ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e le sue proprietà nutrizionali,  con il suo carattere deciso e allo stesso tempo armonico, è la punta di diamante della linea di prodotti Dante, un assortimento in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto e nutrizione.
La squadra si completa con l’Extravergine “Terre Antiche”, adatto per insaporire con delicatezza nella cucina di tutti i giorni; con l’Olio di Oliva, in grado di preservare il sapore ed il profumo originari dei cibi; e con l’intera linea di Oli di Semi “Vitaminizzati”, tutti addizionati di vitamine E e B6 per arricchirne il profilo nutrizionale. Da oggi, la grande famiglia Dante si è ulteriormente ampliata con l’arrivo di Condisano, l’olio arricchito con vitamina D, preziosa alleata delle ossa. Per info sull’ azienda e sui prodotti potete collegarvi al sito www.oliodante.it.IMG_2401

Ed ora eccovi la ricetta del mio tortino. Buon pranzo <3.

Ingredienti per 4 persone:
4 patate a pasta bianca di media grandezza
2 fette di salmone fresco
3 uova bio
mezzo porro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva 100% Italiano Dante
sale
1 cucchiaino di timo
pepe nero macinato fresco
150 g di formaggio Asiago
2 cucchiai di Grana grattugiato
panna acida per accompagnare (facoltativo)
Sbucciate e tagliate le patate a tocchetti, scottatele in acqua salata bollente per circa 5 minuti, quindi scolatele e fatele raffreddare. In una padella fate imbiondire il porro tagliato ad anelli con 2 cucchiai di olio evo, aggiungete il salmone tagliato a cubetti precedentemente privato della pelle e delle spine. Regolate di sale e pepe e fate cuocere il tutto per circa 5 minuti. Ponete le patate in una ciotola ed unitevi le uova sbattute, 2 cucchiai di olio evo, il salmone, l’ asiago a cubetti e il timo. Mescolate bene il tutto e ponete il composto in una teglia rotonda foderata da carta forno. Spolverizzate la superficie del tortino con il grana grattugiato e infornate a 180° in forno ventilato per 15 minuti, gli ultimi 5 in modalita’ grill. Sfornate, fate intiepidire il tortino e servitelo accompagnato con un cucchiaio di panna acida a porzione (facoltativo).

IMG_2154

 

Filed Under: antipasti, collaborazioni, piatti unici, pizze e torte salate, Senza categoria

Farfalle integrali alla zucca e pesce spada

28 Ottobre 2015 by Veronica dolciarmonie 17 Comments

IMG_2233

Buongiorno a tutti carissimi !!! Eccoci a meta’ settimana e in famiglia fervono i preparativi per il battesimo del mio piccolino. Finalmente dopo aver girato tutta la citta’ ho trovato il vestito che fa per me e per il mio corpo che dopo il parto prende ancora la taglia curvy ^_^. Devo dire che stavo per perdere le speranze !! quest’ anno e’ un trionfo di palloncini e campane!!! Vestitini a palloncino, gonne scampanate…ne avro’ provati a decine e il risultato era sempre lo stesso, mi guardavo allo specchio e vedevo riflessa una bella arancina con i piedi…..oppure un cupcake alla crema… ne ho provato uno che sembrava la tuta della Signorina Uhura di Star Trek. Poi demoralizzata sono andata in un negozietto dove una leggenda narra che vi si trovi di tutto in fatto di abbigliamento ( io credo pero’ che se chiedi alla proprietaria delle uova lei te le venda ^_^) e l’ ho trovato, un meraviglioso tubino nero con pizzo bianco che mi fa due taglie in meno !!! Signora Andreina sei il mio “mito” !!! Oggi una ricetta autunnale e coccolosa, perche’ non so a voi ma a me la pasta integrale quando la mangio da un senso di appagante relax se poi la condisco con zucca e pesce spada ecco un piatto unico che rimette in pace con se stessi.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di farfalle integrali bio
2 fette di pesce spada (circa 300 g)
300 g di zucca gialla al netto della buccia
mezzo bicchierino di brandy
la buccia grattugiata di un limone bio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 acciughe sott’ olio
prezzemolo
timo
pepe bianco
1 spicchio d’ aglio
sale
Preparate un battuto sottile di prezzemolo, timo, aglio e acciughe, versatelo in padella con l’ olio evo e soffriggetelo fino a che le acciughe saranno disciolte, aggiungete quindi la zucca tagliata a piccoli dadini e fate cuocere il tutto per circa 5 minuti fino a che la zucca si sara’ ammorbidita. Unite il pesce spada tagliato a tocchetti e continuate la cottura per altri 3 minuti. Versate il brandy, fate sfumare, aggiungete la buccia grattugiata di un limone e regolate di sale. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e mantecatela per 3 minuti in padella con il sugo di zucca e spada. Spolverizzate la pasta con pepe bianco e servite. Buon pranzo.

IMG_2238

Filed Under: piatti unici, primi, Senza categoria

  • « Previous Page
  • 1
  • …
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • …
  • 45
  • Next Page »

CONTATTI

veronicaincucina@virgilio.it

Archivio Blog

Social

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Google Plus

Etichette

aperitivo Bloggalline collaborazioni conserve contest eventi iFood insalate lievitati piatti per le Feste premi ricette vegane Torte

I più commentati

100% Bloggallina

Faccio parte di…

Faccio parte di…

Articoli recenti

  • Tartellette alla crema di latte e confettura di fragole
  • Frolla allo yogurt con mele e confettura di pesca e passion fruit
  • Blueberry rolls
  • Linzer cookies
  • Dessert al limone e confettura di pesche e passion fruit

Copyright © 2026 · Foodie Pro Theme by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia feliceOkLeggi la privacy and cookie policy